Pulsanti Rapidi

Banner Homepage

AUGURI
di Buon Natale
e Buone Feste



 

UltimiDocumenti

In evidenza

Bilancio di previsione 2024-2026

Deliberazione consiliare n. 32 del 13/12/2023

Legge di stabilità regionale 2024

Deliberazione consiliare n. 31 del 13/12/2023

Collegato alla legge di stabilità regionale 2024

Deliberazione consiliare n. 30 del 13/12/2023

Piano faunistico-venatorio regionale 2022-2027. Esecuzione della Sentenza della Corte costituzionale n. 148 del 18/07/2023

Proposta di provvedimento amministrativo n. 66 - testo licenziato dalla Terza Commissione Consiliare con allegati

DLCR N.17

Rendiconto Generale della Regione per l’esercizio 2022

DLCR N.14

Riordino di partecipazioni societarie regionali in un unico gruppo. Modifiche alla l.r. 47/1975 “Costituzione della Veneto Sviluppo Spa” e alla l.r. 45/1988 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell'innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materie di interesse regionale” ed ulteriori disposizioni

Agenda

Agenda istituzionale

NewsComunicati

Festival di musica del Veneto 2024: lunedì 6 a Treviso il via al cartellone – Concerti in 43 Comuni della regione, grazie alla filiera istituzionale creata da Musica & Cultura e dal Consiglio regionale

02 maggio 2024

 

(Arv) Venezia 2 mag. 2024 - Una rete in musica tra Comuni e Regione, perché la musica avvicina, crea dialogo e condivisione. Questo lo spirito che anima il primo Festival internazionale di Musica del Veneto 2024, promosso dall’associazione Musica & Cultura e dal Consiglio regionale del Veneto e presentato a Venezia, a palazzo Ferro Fini, alla presenza di una rappresentanza delle 43 amministrazioni comunali aderenti. Il Festival della Musica si apre lunedì 6 maggio a Treviso, nel teatro Mario Del Monaco, con il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Marco Angius, violoncellista Ettore Pagano (ore 21): in programma musiche di Schumann e Beethoven, in omaggio alla grande musica europea e al bicentenario di esecuzione della IX sinfonia del compositore tedesco, avvenuta a Vienna il 7 maggio 1824. Il cartellone del Festival proseguirà poi sino a dicembre con una cinquantina di appuntamenti, sino a fine anno, in chiese, ville, piazze, giardini, teatri e siti monumentali delle sette province del Veneto, con il coinvolgimento diretto delle amministrazioni dei capoluoghi e dei centri minori. Media partner di tutti gli eventi del Festival è Radio Rai 3.

“Dopo una edizione sperimentale, lo scorso anno – spiega Roberto Valente, segretario generale del Consiglio regionale del Veneto - alla quale hanno partecipato 18 Comuni, il Consiglio regionale del Veneto ha deciso di adottare l’idea e di supportarne l’organizzazione. La musica unisce e questo festival riesce ad offrire una gamma variegata di generi e stili musicali, nel rispetto dei gusti delle diverse località, con ensemble e artisti di fama nazionale e internazionale. Abbiamo creato una filiera istituzionale che mette in dialogo amministratori regionali e locali, cittadini di territori diversi e di comuni contermini, all’insegna della cultura e della valorizzazione dei luoghi più belli del Veneto”.

Di “unicum” regionale parla il direttore artistico del festival, Alberto De Piero, docente di conservatorio e manager dell’organizzazione dello spettacolo, ideatore della formula del Festival: “Questo è un progetto ‘trasversale’ – ribadisce De Piero - che mira a valorizzare generi musicali diversi, classica, lirica, jazz, sinfonica, da camera, i grandi successi della canzone italiana e il repertorio delle più belle colonne sonore dei film. Il festival celebrerà anniversari storici come quelli di Giacomo Puccini, al quale è dedicato uno spettacolo originale con azione semiscenica che proporrà un excursus tra tutte le opere di Puccini, nonchè di Eleonora Duse e Giacomo Matteotti, valorizzando le sensibilità dei diversi ambiti territoriali”.

Anche il presidente del Consiglio delle Autonomie locali del Veneto ha sottolineato il valore della filiera istituzionale che si è creata, in nome della musica e della promozione culturale. 

Si comincia quindi lunedì 6 al Teatro Mario del Monaco di Treviso, alle 21, con il concerto per orchestra eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto e dal giovane violoncellista Ettore Pagano. Il cartellone poi proseguirà giovedì 9 maggio con la serata lirica nell’auditorium San Nicolò di Chioggia, dedicato Giacomo Puccini nel centenario della morte, e venerdì 31 maggio, nella chiesa Oriago di Mira, con il duo polacco Angelika Rzewuska e Mateusz Rzewuski, voce solista e organo. Tra gli appuntamenti più significativi dei prossimi mesi il concerto per la Repubblica il 2 giugno nel palazzo della Ragione a Padova, il concerto dei Papi a Lorenzago di Cadore il 20 luglio, l’orchestra sinfonica cinese Conservatorio di Zhejiang il 9 agosto a Recoaro Terme, il concerto per la festa del 4 novembre a Vittorio Veneto.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, grazie al supporto organizzativo offerto dal Consiglio regionale del Veneto e alla sinergia creata dall’associazione Musica & Cultura con il conservatorio di musica di Castelfranco ‘Agostini Steffani’ e altre realtà musicali, unitamente alle amministrazioni comunali del Veneto aderenti.